Studio legale penale Napoli avvocati penalisti Aprilia Trieste avvocati penalisti Milano Bergamo Reggio Calabria Palermo Milano Pisa Arezzo Pordenone riciclaggio di denaro Romania Como Prato avvocato penalista estradizione Monza Lussemburgo mandato di arresto europeo Danimarca Barletta Livorno Velletri Pisa Perugia Matera Foligno Trani Bitonto Bari Francia Lituania L Aquila Svizzera L Aquila La Spezia riciclaggio di denaro avvocati penalisti avvocato penalista mandato di arresto europeo Teramo Fano Monza Brescia Polonia Rimini
-Studio legale penale Catania arresto detenzione Casoria Asti Irlanda Siena Verona Foggia Modica Napoli Modena L Aquila Potenza Cosenza Taranto Anzio droga stupefacenti Firenze Foligno Cosenza Rimini avvocati penalisti Acireale Asti estradizione Prato arresto detenzione avvocati penalisti Roma Casoria Matera Foggia Sassari arresto detenzione Scandicci Acerra Asti Terni Palermo Lecce Pesaro avvocati penalisti arresto detenzione Ancona Siena Svizzera Venezia Palermo riciclaggio di denaro Polonia Paesi Bassi Pozzuoli Pomezia Modica Anzio Aprilia Foggia Terni Altamura Portici Quartu Sant Elena Foggia Svezia Montesilvano
Dato che l approccio causale-esplicativo continua a essere imposto per trovare l essenza della criminalità, sostenendo che il miglior controllo è agire sull autore del reato e non sulla società -, non sorprende che siano stati gli approcci medico-terapeutici che hanno egemonizzato la fase dell esecuzione della prigione, in particolare nell area della privazione della libertà. È da questa prospettiva che, pur riconoscendo lo sleaze della prigione e il degrado della segregazione, le più svariate tecniche sono state testate nel campo del cosiddetto trattamento, sotto la copertura di una proclamata umanizzazione della pena e dello stesso sistema penale -[B, R.- I volti ideologici del falso risocializzante -. Dottrina penale Anno. No .. Ottobre-dicembre ,. ].
Non appena saranno noti i legami tra l evoluzione dei sistemi punitivi e il movimento della struttura sociale, saremo in grado di conoscere e comprendere le motivazioni ideologiche del nostro Codice Penale e le sanzioni che contempla. È probabile che stiamo affrontando un involuzione perché stiamo cercando di legittimare la repressione accentuando la crisi socio-politica. Quando il divario tra detentori del potere degli emarginati nel processo di produzione si allarga, la legge penale viene utilizzata per ridefinire ciò che è un reato e l aumento delle sanzioni come deterrente. Con l intensificarsi del confronto tra le classi sociali, aumenta la mancanza di rispetto per i diritti umani, mentre il discorso giustificativo della punizione viene aggiornato come uno strumento di controllo sociale. La mancanza di una relazione storica tra la pena e la struttura sociale ha impedito e ci impedisce di vedere la verità che sta alla base delle campagne anti-criminali, nell indurimento dell apparato repressivo, più conservatore è il sistema governativo; e il modo in cui sono legittimate le misure di fatto adottate a difesa della legalità di un sistema proclamato democratico.
Se passiamo alle dubbie statistiche ufficiali sulla percentuale di disoccupazione e popolazione carceraria, troveremo una verità indiscutibile che è la classe sociale a cui appartengono i destinatari della sentenza, che non hanno la protezione del potere politico.
Se quanto sopra trascritto è ciò che accade con il nostro sistema penale, sarà necessario riconoscere dolorosamente che non ci sono stati progressi, che il discorso sulla risocializzazione come giustifi problematica della prigione è una farsa e che siamo rimasti tra la legittimità della scuola Criminalità liberale e correzionismo. Il primo continua a sostenere la natura individuale della responsabilità penale e il secondo ha cercato una visione antropologica e / o psicologica. Tutto ciò impedisce di conoscere il rapporto tra criminalità e società e tra dolore e struttura sociale; inducendoci erroneamente a considerare l etichetta -penale- e nella promozione dell ideologia secondo cui il reato è una conseguenza degli impulsi che agiscono sul libero arbitrio dell uomo che ha così risposto per cause organiche o psicologiche.
-avvocato riciclaggio di denaro Foggia Ercolano Marsala Matera Lamezia Terme Danimarca riciclaggio di denaro Pesaro Carrara L Aquila Acerra Marsala estradizione Messina Belgio Rho Regno Unito Cremona Civitavecchia Mazara del Vallo Verona Regno Unito Pescara Francia Alessandria estradizione Imola Belgio Grosseto Slovacchia Catania Torre del Greco Lettonia riciclaggio di denaro Cuneo Venezia Padova Brescia Slovacchia Scafati Imola Pavia Cremona Pescara Monza Trani Bari Manfredonia Parma Trapani Polonia Manfredonia Benevento Francia avvocato penalista Benevento Grosseto Ferrara Moncalieri Svizzera Agrigento avvocato penalista Portogallo Imola mandato di arresto europeo estradizione Moncalieri Prato Sanremo riciclaggio di denaro Gela Pescara Crotone Catania riciclaggio di denaro Germania Marsala Portogallo arresto detenzione Brindisi Napoli Latina Bologna Alessandria riciclaggio di denaro Guidonia Montecelio Cerignola Modena estradizione Lettonia Caserta Torino Mazara del Vallo Tivoli Taranto Reggio Emilia Trapani Faenza arresto detenzione
CRIMINOLOGIA E POSITIVISMO
La criminologia causale positivista o esplicativa e la dogmatica penale hanno svolto un ruolo importante come strumenti di legittimazione e riproduzione di un presunto consenso, che non è stato altro che la difesa ideologica dei detentori del potere che continuano a invocare il contratto sociale di JJ R per giustificare la repressione stratificata, perché coloro che esercitano il potere sono immunizzati per motivi di status.
La storia è un processo di Inmic subisce un cambiamento permanente. Il suo passaggio dalla schiavitù al feudalesimo, dal feudalesimo al capitalismo e dal capitalismo al socialismo ha permesso di trovare un nuovo discorso criminologico e ha aperto una nuova legge penale. Oggi non si può sostenere che il sistema penale di una società possa essere studiato, analizzato e interpretato come un fenomeno indipendente, perché fa parte di un tutto che è il sistema sociale con cui condivide le sue aspirazioni e difetti [DEL O, R. -AL e la sua criminologia-. 21 ° secolo ,. ].
Sebbene non con il proprio nome, la classica scuola di diritto penale aveva già una funzione strettamente legittimante e aveva una criminologia che razionalizzava il controllo e lo giustificava facendo appello alla dogmatica penale.